Premio Cerreto 2025 a Fabrizio Paoletti

Premio Cerreto 2025 a Fabrizio Paoletti

4 August 2025
Premio Cerreto 2025 a Fabrizio Paoletti

Orgoglio pratese, spirito italiano

Il Premio Cerreto è un riconoscimento che celebra le eccellenze della città di Prato — cittadini, imprenditori, artisti — che, con il loro lavoro, contribuiscono a valorizzare il territorio, portandone il nome oltre confine. Un premio, per Fabrizio Paoletti che racconta la città attraverso le sue storie migliori, dando luce a percorsi fatti di passione, visione e radici ben salde.

Giunto alla sua diciassettesima edizione nel 2025, il premio è stato consegnato nel suggestivo chiostro di San Domenico, alla presenza dell’ Ex-sindaco Matteo Biffoni e del presidente della commissione, Fernando Meoni, ideatore dell’iniziativa. A ricevere la celebre statuetta è stato Fabrizio Paoletti, fondatore di Paoletti Guitars SRL, per aver trasformato un’intuizione nata a Prato in un progetto internazionale che unisce artigianato musicale, sostenibilità e identità italiana. Le sue chitarre, costruite interamente a mano, sono oggi scelte da artisti come Bruce Springsteen, Keith Richards, Brian May, Elisa, Ligabue, Pinguini Tattici Nucleari e molti altri.

La motivazione del premio risiede nella sua dedizione instancabile, nella ricerca costante della qualità e nel legame profondo con il territorio. Un percorso iniziato nel 2008, in un contesto non facile, che oggi rappresenta un esempio concreto di come tradizione e innovazione possano convivere ed essere riconosciute nel mondo.

Una storia italiana che continua a suonare forte, con orgoglio pratese.